Nature Scientific Reports pubblica i risultati di studi sulle pellicole fotocatalitiche WiGlass di WiWell
Pubblicati su Nature Scientific Reports i risultati di un lungo studio sull’efficacia della fotocatalisi di WiWell
La pubblicazione scientifica, a cura di un pool di scienziati guidati dai professori Umberto Tirelli e Salvatore Chirumbolo, su una delle riviste scientifiche peer-review più autorevoli del mondo, sancisce definitivamente l’efficacia della fotocatalisi indotta dal metodo semplice e intuitivo delle pellicole adesive microforate brevettate da WiWell.
I professori Salvatore Chirumbolo, del neonato Dipartimento di Ingegneria per la Medicina d’Innovazione (DIMI) dell’Università di Verona, e il professor Umberto Tirelli, già a capo del CRO di Aviano e ora titolare della Tirelli Medical Group, autori rispettivamente di oltre 300 e 600 pubblicazioni scientifiche, e un team altrettanto valido di co-autori, hanno dedicato mesi di verifiche per completare questo studio.
Lo studio
Il fine della ricerca era valutare la capacità della nanotecnologia azionata da un fotocatalizzatore a base di biossido di titanio, abbinata ad una semplice pellicola adesiva, di ridurre la carica microbica presente nell’aria, al fine di ottenere un ambiente sicuro, pulito e disinfettato in cui poter stabilmente vivere, lavorare, studiare… Dati scientifici hanno quindi dimostrato che la soluzione brevettata da WiWell S.r.l., che con una intuizione semplice quanto ingegnosa ha applicato la nanotecnologia ad una pellicola microforata adesiva, è in grado di ridurre la carica batterica di un ambiente indoor del 95% già dalla prima ora di attivazione. Il metodo ideato da WiWell si riconferma pertanto come tecnologia molto efficace per la sanificazione anche degli ambienti indoor più sensibili, quali ospedali, case di cura, scuole, uffici.
Nello studio, le performances delle pellicole fotocatalitiche sono state valutate in diversi micro-ambienti indoor e seguendo severissimi criteri, nelle più differenti condizioni di luce, occupazione, ecc. Partendo dai risultati di una precedente pubblicazione, emersi dall’applicazione delle pellicole WiGlass nell’ambito del trasporto pubblico, questa ricerca evidenzia come sia possibile purificare e sanitizzare l’aria negli spazi indoor in maniera diretta ed economica, oltre che durevole, tramite delle semplici pellicole fotocatalitiche.
Su Nature Scientific Reports WiWell si rivela il metodo ideale di sanificazione dell’aria
Tra i plus sottolineati dalla ricerca, viene evidenziato come la pellicola fotocatalitica trattata con il prodotto WiWell ha dimostrato la capacità di ridurre DRASTICAMENTE l’inquinamento microbico in diverse tipologie di ambienti indoor con una semplice installazione all’interno della stanza. Risalta l’intuizione di utilizzare come supporto per l’additivo fotocatalitico una pellicola microforata, i cui pori agiscono come dei “pozzetti”, dei serbatoi di accumulo dell’acqua ossigenata generata dalla fotocatalisi, che quindi ne amplificano e prolungano l’azione disinfettante. La ricerca sottolinea inoltre la sostenibilità economica in quanto la pellicola fotocatalitica è comoda da applicare, di facile gestione, persiste per diversi mesi, è facilmente rintracciabile in commercio. Inoltre, questo rivoluzionaria tecnologia non prevede alcuna gravosa modifica alla struttura interna dell’edificio, come invece richiesta dalla ventilazione meccanica o altre apparecchiature elettromeccaniche utilizzate per la purificazione dell’aria.
In conclusione, la pellicola adesiva fotocatalitica WiGlass si può rivelare uno strumento molto promettente per la sanitizzazione dell’aria da contaminazione microbica o fungina, in tempi estremamente brevi e in maniera agevole ed economicamente molto vantaggiosa.
Questo studio corona anni di dedizione alla Ricerca & Sviluppo di un prodotto rivoluzionario che esplica la visione di WiWell: migliorare la qualità dell’aria per incrementare la qualità della vita delle persone, in tutti i momenti della loro vita quotidiana. Una incredibile emozione e un grande passo per WiWell che ora alza l’asticella della prossima sfida!