WiWell ospite alla Urban Mobility Conference 2023 di Bergamo
Alla Urban Mobility Conference 2023 la collaborazione tra WiWell, ATAP S.p.A., MOVENS Technology e l’amministrazione comunale di Pordenone diventa un’importante case history
La piattaforma di MOVENS Technology realizzata con ATAP S.p.A. permetterà un monitoraggio costante della qualità dell’aria all’interno dei mezzi pubblici
Il 14 aprile 2023 si è tenuto a Bergamo la Urban Mobility Conference che ha avuto come tema la transizione all’elettrico e al digitale della nuova mobilità urbana. In questo contesto Movens ha presentato un nuovo progetto realizzato in collaborazione con ATAP S.p.A. Si tratta di una piattaforma multristrato che si avvale della tecnologia IoT utilizzata per la raccolta e gestione dei dati della qualità dell’aria che vengono rilevati all’interno della flotta urbana ATAP S.p.A. su cui sono applicate le pellicole fotocatalitiche WiWell per la purificazione costante dell’aria indoor. Questo permette agli attori in campo di valutare costantemente e in tempo reale il livello di salubrità dell’aria all’interno dei mezzi ed operare le scelte conseguenti.
Le pellicole microforate fotocatalitiche WiGlass di WiWell S.r.l. , poste all’interno dei mezzi di trasporto pubblico, effettuano una disinfezione catalitica che agisce continuativamente e riduce agenti inquinanti, batteri, virus, PM 2,5 e PM10, idrocarburi, VOCs etc.
La Urban Mobility Conference, che ha visto la partecipazione di svariati relatori del mondo della urban mobility, ha riunito un centinaio di sindaci provenienti da tutta Italia e gli operatori del settore, giunti a Bergamo per affrontare il tema della transizione ecologia declinata nella mobilità urbana che li vede sempre più protagonisti.
WiWell alla Urban Mobility Conference sottolinea l’importanza del contrasto all’inquinamento indoor
A parlare di WiWell alla Urban Mobility Conference 2023 il prof. Umberto Tirelli (in foto), che ha illustrato il sistema della disinfezione fotocatalitica ideata da WiWell e l’importanza del contrasto all’inquinamento indoor nel settore del trasporto pubblico. Questa tematica, e relative soluzioni tramite il metodo fotocatalitico sviluppato da WiWell, è recentemente stata oggetto di pubblicazioni scientifiche su due prestigiose riviste scientifiche grazie agli studi effettuati dal Prof. Tirelli insieme ad uno staff di scienziati da lui coordinati.
Siamo grati all’amministrazione comunale di Pordenone e di ATAP S.pA. per aver contribuito in modo significativo alla sperimentazione descritta nel video, che dimostra che la qualità dell’aria presente nei mezzi pubblici della città su cui sono presenti le pellicole WiGlass è eccellente.
Nel video il progetto raccontato dai protagonisti della partnership